REPUBLIC OF SAN MARINO

REGGENZA
DELLA REPUBBLICA

Hearing

Palazzo Pubblico. Sala del Consiglio Grande e Generale, 01 June 2023

His Eccellency Alessandro Scarano
His Eccellency Adele Tonnini

UDIENZA DEGLI ECC. MI CAPITANI REGGENTI AGLI STUDENTI PARTECIPANTI ALLA XVII ED. DEL CAMPUS INTERATTIVO INTERNAZIONALE DI SHANGHAI 2023

Siamo particolarmente lieti di ricevere in Udienza gli studenti che dal 7 al 16 luglio parteciperanno al viaggio studio per prendere parte alla XVII Edizione del Campus Interattivo Internazionale di Shanghai per l’amicizia tra i giovani 2023.

Porgiamo altresì il nostro più cordiale benvenuto a tutti i graditi ospiti qui convenuti.

Nel corso di questa peculiare iniziativa promossa dall’Associazione San Marino Cina che si propone di favorire gli scambi culturali tra i giovani provenienti da Paesi diversi, gli studenti vincitori delle borse di studio potranno incontrare delegazioni di altre quindici nazioni.

L’esperienza cui i ragazzi parteciperanno permetterà Loro, non solo di approfondire la conoscenza della lingua cinese, ma anche di avvicinarsi in modo privilegiato a questo Paese, alle sue tradizioni e al suo ricco patrimonio storico e culturale.

Siamo consapevoli che iniziative come questa oggi presentata costituiscano ulteriori importanti passi per approfondire la conoscenza reciproca e per rafforzare quel particolare rapporto di amicizia e di fruttuosa collaborazione che unisce la nostra Repubblica alla Repubblica Popolare Cinese.

La proficuità e la sincerità delle relazioni di amicizia che intercorrono fra i nostri Paesi hanno trovato modo di realizzarsi in molteplici progetti e intese nel corso delle relazioni ufficiali più che cinquantennali di recente celebrate in Repubblica alla presenza delle massime autorità del Titano e dell'Ambasciatore cinese Li Junhua.

Colonna portante di questo ponte che unisce i nostri Paesi è certamente la figura del compianto Presidente, grande amico, nostro e della Repubblica Popolare Cinese, Gian Franco Terenzi, che ricordiamo con profonda riconoscenza.

I progressi fatti nelle relazioni di amicizia sono stati supportati e corroborati dal suo instancabile impegno, dedizione, passione che oggi sono portati avanti, nella memoria del padre, con altrettanta grande responsabilità e passione, dalla Presidente dell’Associazione San Marino Cina, Barbara Terenzi.

 I progetti e la mission dell’Associazione sono estremamente lodevoli e proficui nell’ attivare sempre nuove occasioni di incontro, di dialogo e di interscambio per avvicinare queste realtà, seppur molto diverse tra loro per estensione, ruolo geopolitico e risorse, ma unite da un vincolo di profonda e sincera amicizia.
 Tra le numerose iniziative, sappiamo quanto importanti siano le esperienze di studio compiute dai nostri ragazzi al di fuori dei confini: per la loro formazione personale e culturale, per l’acquisizione di conoscenze e competenze preziose per il loro futuro professionale ma anche per il nostro Paese, per affrontare con successo le sfide che ci attendono e che avranno proprio i giovani quali principali protagonisti. Sfide epocali e globali che, oggi più che mai, richiedono una sempre più stretta cooperazione tra gli Stati e un impegno comune per costruire condizioni di pacifica convivenza, nel rispetto delle rispettive tradizioni e identità.

 Per questo, Carissime ragazze e ragazzi, Vi invitiamo a vivere intensamente questa bella esperienza, con la consapevolezza che essa contribuirà ad accrescere curiosità di proseguire un percorso che unisca al profondo attaccamento al nostro Paese anche la volontà di confrontarVi con altre esperienze e altre realtà, con grande accrescimento della Vostra preparazione scolastica e professionale e del Vostro bagaglio umano e culturale.

Infine esprimiamo il nostro vivo compiacimento all’Associazione San Marino Cina che quest’anno celebra il 35° Anniversario e a tutti coloro che si sono impegnati per dare concretezza a questo Campus studio per cui formuliamo a Voi Tutti studentesse e studenti vincitori, il più sentito augurio affinchè, anche in questa occasione, siate peculiari ambasciatori della nostra Repubblica.

San Marino, 1 giugno 2023/1722 d.F.R.