REPUBBLICA DI SAN MARINO

REGGENZA
DELLA REPUBBLICA

Udienza

Palazzo Pubblico, Sala del Consiglio Grande e Generale, 26 marzo 2024

Sua Eccellenza Filippo Tamagnini
Sua Eccellenza Gaetano Troina

UDIENZA DEGLI ECC.MI CAPITANI REGGENTI IN OCCASIONE DEL CONGEDO DELL’AMBASCIATORE D’ITALIA PRESSO LA REPUBBLICA DI SAN MARINO S.E. SERGIO MERCURI

È con sentimenti di sincera e viva gratitudine che porgiamo un caloroso saluto all’Ambasciatore Sergio Mercuri, oggi convenuto insieme alla Signora Ambasciatrice, in occasione della visita di congedo che sancisce la conclusione dell’incarico diplomatico presso la nostra Repubblica che avverrà il prossimo 1° aprile.

Rivolgiamo altresì il nostro cordiale saluto alle Autorità e agli ospiti presenti all’odierno incontro.

Gentile Ambasciatore, in Lei quale diplomatico che ha ricoperto ruoli di grande interesse e prestigio, di elevata esperienza, le Autorità della Repubblica di San Marino hanno incontrato un punto di riferimento autorevole, non solo nella gestione del rapporto bilaterale tra i rispettivi Stati.

Ella ha svolto con dedizione e competenza un ruolo delicato, ispirato sempre all’interesse prioritario di mantenere viva quella collaborazione e coesione che sono alla base delle relazioni plurisecolari fra i nostri due Paesi Amici.

Un legame di sincera amicizia e di leale fratellanza che, nei momenti storici di maggiore difficoltà, ha sempre saputo tradursi in sostegno e aiuto reciproco, nel rispetto dei valori di cooperazione anche giuridica ed economica.

Siamo certi che le relazioni bilaterali continueranno a definirsi di prioritario interesse, grazie anche ai solidi impulsi di capaci diplomatici, che come Lei, Gentile Ambasciatore, sono in grado di tradurre i sentimenti della politica in azioni volte al benessere dei Cittadini e alla crescita del Paese che onorevolmente si rappresenta.

Possiamo affermare con plauso che i rapporti bilaterali tra i nostri due Paesi si sono significativamente rafforzati nel corso del Suo mandato.

Tra i molteplici accadimenti intercorsi, certamente la Visita di Stato del Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella resterà impressa indelebile nella memoria nostra personale e siamo certi della Comunità, così come le parole pronunciate dallo stesso Presidente: “L’’Italia è al Vostro fianco”.

A tal proposito desideriamo rammentare il ruolo strategico della Repubblica italiana nell’ambito del processo relativo all’accordo di Associazione con l’Unione Europea, nella ferma convinzione che una sempre più intensa collaborazione e cooperazione, a livello bilaterale e multilaterale, rappresenti un valore e un’opportunità per i nostri Stati.

Signor Ambasciatore,

il Suo è stato un operato distintivo tratteggiato dagli avvicendamenti e dai traguardi ricordati dal Segretario di Stato per gli Affari Esteri, testimone della professionalità e della caparbietà che, in qualità di Alto Plenipotenziario, ha saputo dimostrare.

In Lei il nostro Paese ha sempre trovato un interlocutore sensibile ed attento alle peculiarità della nostra realtà statuale, impegnato a valorizzare risorse e potenzialità della nostra Comunità.

A tal proposito ci pregiamo altresì esprimere la nostra riconoscenza e il nostro encomio al ruolo fortemente proattivo e partecipe dell’Ambasciatrice Prof.ssa Maria Giovanna Fadiga Mercuri, da sempre attiva nel tessuto istituzionale e sociale della vita sammarinese.

La Prof.ssa Fadiga Mercuri ha certamente caratterizzato lo scorrere del mandato con progettualità storico culturali di elevato profilo e spessore, il cui valore, siamo certi, proseguirà e sortirà buoni lodevoli seguiti per il Paese. In particolare, l’esposizione a cura dell’Ambasciata d’Italia “Ex universis Europe partibus: viaggio alle origini di San Marino attraverso un antico manoscritto" – “Vita Sanctorum Marini et Leonis” candidato al Programma UNESCO Memoria del Mondo, promossa in occasione della Visita del Presidente Mattarella, lascerà un segno indelebile e imperituro.

Gentile Signor Ambasciatore,

la nostra realtà Vi ha accolto e ha maturato con Voi personali e amichevoli rapporti, in tutti i suoi contesti.

La Repubblica di San Marino avrà sempre riconoscenza per il servizio prestato con diligenza, onore e fedeltà e per la preziosa opera svolta, che è stata riconosciuta a livello unanime.

Oggi e non solo, con particolare stima, intendiamo sottolineare l’apprezzamento sincero delle Istituzioni e la gratitudine del Popolo Sammarinese.

Con questo spirito, certi di continuare ad avere in Lei e nella Sua Gentile Consorte degli Amici della Repubblica, Le rinnoviamo i sentimenti di stima e di viva gratitudine: espressioni di gratitudine che estendiamo altresì al personale d’Ambasciata e ai collaboratori diplomatici ed amministrativi.

A Lei, Gentile Ambasciatore, formuliamo i migliori auspici, nella certezza che non mancheranno soddisfazioni professionali e personali nel proseguimento delle Sue Alte funzioni.

San Marino, 26 marzo 2024/1723 d.F.R.