Palazzo Pubblico, Sala del Consiglio dei XII, 25 gennaio 2024
Sua Eccellenza Filippo Tamagnini
Sua Eccellenza Gaetano Troina
E’ con particolare piacere che oggi porgiamo il nostro cordiale saluto alle Autorità sammarinesi e montenegrine e ai graditi Ospiti, che siamo lieti di accogliere nella Repubblica di San Marino in occasione della presentazione del volume: “Marino Borbiconi e il Montenegro” dell’autore Nenad Stevovic.
Rivolgiamo un particolare benvenuto alla Delegazione presente, guidata dall’Ambasciatrice Signora Milena Šofranac Ljubojević, dal Direttore generale per la diplomazia economica e culturale del Ministero degli Esteri del Montenegro, Signor Dejan Vukovic, e dal Primo Segretario d’Ambasciata, Signora Dejana Backović, all’Autore e allo storico montenegrino Signor Vukota Vokotic.
Questa pubblicazione è certamente un segno peculiare dell’amicizia tra la Repubblica di San Marino e il Montenegro e, al contempo, un omaggio ad una personalità della storia e della cultura sammarinese, Marino Borbiconi, che ha lasciato memoria di queste relazioni bilaterali tra Stati.
Un’opera per non dimenticare e per ricordare degnamente una figura di spicco, di intellettuale che si è sempre speso nel sostenere e valorizzare quei valori identitari che sono alla base della storia della nostra Repubblica.
Marino Borbiconi è una fra le personalità sammarinesi più stimate della prima metà del XX secolo: professore, politico e intellettuale di spicco, più volte Capo di Stato, è stato un forte sostenitore dell'indipendenza del Montenegro tra le due guerre mondiali, nonché promotore del Comitato pro-Montenegro di San Marino.
Il valore immenso della libertà, la piena affermazione dell’identità nazionale, il rafforzamento della comprensione, dell’amicizia e della cooperazione sono pilastri del pensiero del Borbiconi e altresì dell’autore del volume oggi presentato.
Quest’opera è infatti nata dalla volontà dell’Autore Stevovic, quale figura poliedrica di politologo, pubblicista e ricercatore,
Siamo certi essa rappresenti un simbolo che rafforza la storia di solida amicizia tra la Repubblica di San Marino e il Montenegro.
Le relazioni diplomatiche tra i due Stati, tra i rispettivi popoli e culture, sono state avviate il 29 marzo 2007 e, negli ultimi anni, si sono fortemente rafforzate e hanno visto un susseguirsi di Visite Ufficiali, rese e ricevute, di incontri istituzionali di alto livello, di progettualità, oltre che accordi di cooperazione siglati in molteplici ambiti.
Nel 2021 ricordiamo che ha avuto corso la visita di Stato del Presidente del Montenegro, Milo Dukanovic. Una visita che ha ricambiato, con ampia soddisfazione, la prima visita di Stato della Reggenza in Montenegro, avvenuta nel 2016 e che già confermò i sentimenti di amicizia esistente e la volontà di collaborazione, gettando le basi per un progressivo sodalizio.
Entrambi i nostri Stati, infatti, si pongono nel solco di quella comune appartenenza ad un’area geografica e geopolitica sempre più interconnessa. Appartenere a questa particolare dimensione geografica, a una storia che ha radici antiche e a una cultura condivise, rappresenta un plusvalore per individuare prospettive comuni di integrazione, e per stabilire alleanze strategiche.
L’opera editoriale oggi presentata, oltre ad essere un omaggio alla memoria del compianto concittadino Marino Borbiconi, certamente unisce personalità e valori comuni e rappresenta una conferma della volontà comune di consolidare la rete di rapporti politici e diplomatici, continuando a prestarsi reciproca attenzione, in una dialettica costante fondata sulle regole del pluralismo democratico.
Esprimiamo pertanto all’autore, e a tutti coloro che, a vario titolo, hanno partecipato alla realizzazione del volume, il nostro apprezzamento per questo importante lavoro, che contribuisce a mantenere viva traccia dell’impegno profuso per rafforzare la conoscenza e cooperazione reciproca tra i due Stati.
Partecipiamo altresì il nostro plauso ai promotori dell’evento culturale connesso promosso in Repubblica, in particolare all’Ambasciatrice del Montenegro e all’Ambasciatrice di San Marino presso il Montenegro, oltre che alla Segreteria di Stato per gli Affari Esteri.
Rinnoviamo il nostro saluto alle Autorità montenegrine ed all’Autore. Al contempo, esprimiamo i migliori auspici per il futuro e per le sfide che ci attendono nella promozione dei nostri due magnifici Paesi, separati dalle due sponde dell’Adriatico, ma uniti da una solida Amicizia.
San Marino, 25 gennaio 2024/1723 d.F.R.