REPUBBLICA DI SAN MARINO

REGGENZA
DELLA REPUBBLICA

Udienza

Palazzo Pubblico, Sala del Consiglio dei XII, 13 dicembre 2024

Sua Eccellenza Francesca Civerchia
Sua Eccellenza Dalibor Riccardi

UDIENZA DEGLI ECC.MI CAPITANI REGGENTI ALLA FEDERAZIONE BALESTRIERI SAMMARINESI PER LA PRESENTAZIONE DEL VOLUME “LA FRECCIA NEL CORNIOLO” DELL’AUTORE MARIO CATANI

Siamo particolarmente lieti di ricevere oggi in Udienza il Vice Presidente e una rappresentanza della Federazione Balestrieri Sammarinesi, in occasione della presentazione dell’anteprima dell’opera narrativa “La freccia nel corniolo” dell’Autore Mario Catani.

Una pubblicazione, questa, che rappresenta un omaggio e un tributo alla storia unica e straordinaria della Federazione Balestrieri Sammarinesi, dagli esordi alla contemporaneità, attraverso lo strumento particolare della narrazione che riporta alla luce memorie e trame preziose che sono parte della vita di ogni sammarinese, dove i legami umani e lo spirito di sodalizio sono altrettanto protagonisti.

Per questo, riteniamo che il volume che oggi ci viene consegnato sia un importante contributo alla nostra memoria storica, ma altresì all’assidua attività ed ai numerosi successi conseguiti dalla Federazione e da ogni suo componente che, certamente, onorano la nostra Repubblica.

Rivolgiamo pertanto il nostro più sentito apprezzamento unito ai nostri ringraziamenti al Dott. Mario Catani quale Autore di questo peculiare volume.

Il lavoro svolto, la cui copertina è opera del Prof. Rosolino Martelli, consente di valorizzare la nostra identità e il nostro patrimonio valoriale culturale, civico ed umano che è intriso nella storia dei Balestrieri.

Essere balestrieri ha sempre avuto per i Sammarinesi il significato di difendere e custodire la propria identità, oltre che la propria libertà e sovranità.

La Federazione Balestrieri è un sodalizio che mantiene viva una testimonianza storica del nostro Paese, una tradizione sammarinese, ma anche un prezioso strumento per la promozione all’estero dell’immagine della Repubblica di San Marino.

Nell’appartenenza alla Federazione Balestrieri Sammarinesi si esprime il profondo senso di rispetto per le nostre Istituzioni e di attaccamento al nostro Paese di tanti nostri concittadini che contribuiscono, generazione dopo generazione, a tenere viva una tradizione tutta sammarinese.

La Reggenza si avvale dell’Udienza odierna per formulare a tutti i membri della Federazione Balestrieri e all’Autore della pubblicazione, oltre che a tutti quanti ne hanno contribuito alla realizzazione, un sentito ringraziamento per l’impegno e per la dedizione profusi, unitamente ai migliori auspici per il prosieguo della lodevole attività.

Graditi Ospiti, certi di avere, pertanto, in Voi una preziosa risorsa per costruire il futuro del nostro Paese - un futuro che non può prescindere da ciò che siamo e da ciò che siamo stati - formuliamo il nostro più sentito augurio di un buon lavoro unitamente all’auspicio di poter confidare anche su altri, significativi contributi editoriali.

A Voi, alle Vostre famiglie e, tramite Voi, a tutti i componenti della Federazione Balestrieri Sammarinesi giungano i nostri più fervidi auguri di prossime liete Festività.

San Marino, 13 dicembre 2024/1724 d.F.R.