REPUBBLICA DI SAN MARINO

REGGENZA
DELLA REPUBBLICA

Udienza

Palazzo Pubblico, Sala del Consiglio dei XII, 25 novembre 2024

Sua Eccellenza Francesca Civerchia
Sua Eccellenza Dalibor Riccardi

UDIENZA DELL’ECC. MA REGGENZA ALL’ASSOCIAZIONE “ANGELI IN MOTO” PER IL “PROGETTO CASCHI ROSSI”

Siamo particolarmente lieti di ricevere oggi in Udienza la Presidente dell’Associazione Angeli in Moto, unitamente ai massimi rappresentati della stimata realtà solidaristica, in occasione della tappa conclusiva - proprio nella Repubblica di San Marino - della motostaffetta nazionale denominata “Caschi rossi sotto lo stesso cielo”; evento che si svolge nell’ambito delle celebrazioni della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Nella gradita occasione porgiamo il nostro più cordiale saluto altresì alle Autorità e ai graditi Ospiti convenuti.

Encomiabile è l’attività trasversale dell’Associazione Angeli in Moto che unisce un numero assolutamente considerevole di volontari e che oggi Vi identifica in un punto di riferimento nel panorama del volontariato nazionale italiano.

Siete promotori di un progetto che è certamente una risposta concreta alla piaga sociale della violenza di genere ed in particolare della violenza perpetrata nei confronti delle donne; un progetto che unisce persone ma soprattutto fonde impegno civico e simbolismo istituzionale e che siamo particolarmente onorati che coinvolga la nostra Repubblica.

Riteniamo si tratti di un’iniziativa dal particolare valore umanitario. Il casco rosso, simbolo di protezione e dell’iniziativa, ha raccolto le voci e le speranze di molte donne.

Questo evento di solidarietà che non ha limiti e confini e che ha percorso innumerevoli chilometri per diffondere simbolicamente il messaggio affinchè - tutti - Istituzioni e uomini e donne di questa nostra contemporaneità - portino in sé l’impegno nel porre fine alla violenza più trasversale.

Un viaggio che siamo certi sia stata opera preziosa ed abbia lasciato un segno indelebile di riflessione nelle coscienze per sensibilizzare l’opinione pubblica e supportare le vittime attraverso la creazione di reti di aiuto e ascolto, di riflessione, di dialogo e azione.

Anche per la nostra Repubblica di San Marino il dialogo e la solidarietà sono strumento imprescindibile per diffondere un messaggio universale di pace, di rispetto e uguaglianza e San Marino - da sempre -  si è spesa, anche nell’ambito degli Organismi Multilaterali di cui è parte, nel condannare ogni forma di violenza e di discriminazione.

 

Graditi Ospiti,

in questa particolare occasione rinnoviamo il nostro encomio alle Istituzioni, alle realtà associazionistiche e agli innumerevoli volontari che – a vario titolo - hanno abbracciato il progetto e che assicurano un lavoro senza sosta.

Con questo spirito, esprimiamo il nostro compiacimento a tutti coloro che sono e saranno parte attiva di questa Giornata Internazionale.

Il nostro elogio è altresì rivolto all’encomiabile attività dell’Associazione Angeli in Moto, ai molteplici sostenitori di questo evento solidaristico e a tutti coloro che ne hanno permesso la realizzazione.

Un ringraziamento particolare alla Dott. ssa Laura Viola per il suo ruolo di prezioso tramite nel coinvolgere la nostra Repubblica nell’ambito di questo evento che unisce donne, uomini, giovani e Istituzioni in un unico obiettivo: creare consapevolezza e stimolare azioni concrete contro la violenza e fare della propria opera e del proprio tempo un tempo di valore, a sostegno dei più fragili.

E permetteteci, in conclusione, oggi di esprimere l’auspicio che le donne possano essere preparate ad esigere, da chiunque ed in qualsiasi circostanza - nel lavoro, nella famiglia, nell’attività politica - il rispetto della loro dignità.

          San Marino, 25 novembre 2024/1724 d.F.R.