Palazzo Pubblico, Sala del Consiglio dei XII, 27 September 2024
His Eccellency Alessandro Rossi
His Eccellency Milena Gasperoni
E’ con particolare piacere che riceviamo in Udienza la Dott. ssa Alba Montanari, quale Autrice del volume oggi presentato in anteprima dal titolo: “Dalla strada nuova alla via nazionale Serravalle 1940 1944. La Guerra”.
Rivolgiamo altresì il nostro benvenuto alle Autorità e ai graditi Ospiti qui presenti.
L’odierno incontro vuole evidenziare il nostro compiacimento per l’ulteriore, significativo contributo di approfondimento alla conoscenza della storia della nostra Repubblica portato dalla Dott. ssa Montanari, quale stimata insegnante con un’intensa attività nella società e nella cultura, oltre che in ambito istituzionale sammarinese.
Attraverso un’approfondita ricerca, lo spaccato storico di estremo interesse che è centrale nel volume, ha il pregio di riportare luce sulle turbolenze che hanno attraversato il nostro Paese durante il passaggio del fronte e sugli eventi bellici dell’ultimo conflitto.
L’opera editoriale che oggi ci viene presentata prosegue il lavoro già avviato dall’Autrice attraverso altre pubblicazioni e, anche grazie a testimonianze, omaggia la memoria di particolari figure e la loro spiccata voglia di contribuire a scrivere le sorti del nostro Paese. Ma le pagine del libro sono altresì un tributo alle numerose vittime innocenti e al coraggio dei volontari di queste non lontane vicende storiche.
Esprimiamo pertanto sentimenti di apprezzamento e di gratitudine alla Dott. ssa Alba Montanari che con competenza, passione e dedizione, ha saputo coordinare un lavoro paziente e rigoroso, realizzando un opera di altissimo profilo storico e culturale.
L’auspicio che formuliamo all’Autrice è quello che prosegua con altrettanto slancio il percorso di ricerca e di studio che ha contribuito ad arricchire la conoscenza del nostro Territorio e di quella particolare realtà rappresentata, appunto, dai Castelli.
I Castelli costituiscono il più immediato e significativo punto di riferimento identitario per i nostri Cittadini perché, nonostante le esigue dimensioni, sono contraddistinti da peculiari vicende storiche e da una ricchezza di testimonianze.
Rivolgiamo altresì i sensi del nostro apprezzamento e della nostra gratitudine a tutti coloro che, con lodevole impegno, a vario titolo, hanno contribuito nel mettere a disposizione dei nostri concittadini ulteriori strumenti di analisi e di conoscenza del Castello di Serravalle.
Oggi più che mai è di estremo rilievo promuovere la conoscenza della storia per rendere sempre più solidi il senso dell’appartenenza, il valore della difesa dei confini, dei cittadini e dell’accoglienza ai profughi.
Siamo certi che l’opera sarà accolta con particolare favore dai Concittadini e non solo, che già hanno avuto modo di apprezzare, nei precedenti volumi, l’ampiezza e la profondità del contributo portato alla conoscenza del nostro Territorio.
Questo progetto editoriale è una significativa testimonianza di come si possa amare e si possa servire il Paese.
All’Autrice indirizziamo un particolare saluto unito a sentimenti di profonda stima e considerazione per il forte attaccamento alla sua Terra - San Marino – e per il profondo vincolo che la unisce alle sue radici e alla Comunità di Serravalle.
San Marino, 27 settembre 2024/1724 d.F.R.