Palazzo Pubblico, Sala del Consiglio dei XII, 10 February 2025
His Eccellency Francesca Civerchia
His Eccellency Dalibor Riccadi
Con particolare piacere riceviamo in Udienza e porgiamo il nostro più cordiale saluto alle Autorità, al Presidente e ai vertici dell’Unione Nazionale Artigiani San Marino, oltre che alla Presidente WUSME.
Rivolgiamo altresì un particolare e sentito benvenuto al Presidente Confartigianato Imprese, Dott. Marco Granelli, alle numerose Autorità e ai graditi Ospiti presenti a questo importante incontro connesso alla firma del Protocollo d’Intesa tra Confartigianato Imprese Italia e U.N.A.S. San Marino.
Si tratta di una pregevole occasione che vede presenti due Organizzazioni di riferimento per i contesti cui appartengono.
Confartigianato Imprese è la maggior Organizzazione italiana e la più grande rete europea di rappresentanza degli interessi e di erogazione di servizi all’artigianato e alle piccole imprese.
UNAS è la maggior Organizzazione sammarinese e il suo operato, da sempre, si distingue nel nostro Territorio per il lodevole impegno di cui siamo fortemente orgogliosi.
Pertanto il Protocollo in essere è simbolo esemplare di quell’alleanza e di quella fattiva collaborazione tra organizzazioni unite da proficui e rispettosi rapporti nel settore che è necessaria per contribuire insieme - ciascuno nel proprio ambito - con la propria professionalità e con la propria sensibilità e dedizione – ad impegnarsi per questa causa.
Un approccio che apprezziamo fortemente e che è in piena sinergia con la relazione proattiva, che la Repubblica di San Marino intrattiene con l’Amica Repubblica italiana
Siamo certi che da questo importantissimo accordo sapranno scaturire apprezzabili seguiti, non solo per le Vostre attività future, ma anche per le complesse ed impegnative sfide che i nostri Paesi, insieme, sono chiamati ad affrontare.
In questa pregevole circostanza e non solo, desideriamo esprimere la nostra sincera gratitudine a tutti coloro che, a vario titolo, si sono impegnati alla conclusione di questo accordo ed estendiamo il nostro apprezzamento altresì alla Presidente dell’Associazione WUSME Barbara Terenzi per il fattivo impegno profuso in questo ambito.
In questa occasione e non solo, ricordiamo la memoria del compianto Gianfranco Terenzi che ha lasciato un segno indelebile attraverso la fondazione, insieme ad altri artigiani, proprio quindici anni fa, dell’associazione WUSME, l’Unione Mondiale delle Piccole e Medie Imprese; impegno tutt’ora portato avanti con grande dedizione e passione dalla figlia, con lo scopo di tutelare e sostenere le PMI e l’Artigianato nel mondo.
Graditi Ospiti, a Voi tutti, promotori di questa intesa, giunga il nostro encomio unito alle nostre espressioni di ringraziamento.
Prima di congedarci, ci sia consentito altresì di formulare sentimenti di stima e di apprezzamento ai nostri graditissimi Ospiti, ai quali auguriamo una felice permanenza nella nostra Repubblica e loro giunga il nostro augurio di una buona prosecuzione del Vostro lavoro per il raggiungimento di ulteriori preziosi e nobili traguardi.
Con questo spirito e nell’auspicio che anche attraverso l’odierno incontro, le nostre realtà possano sentirsi sempre più unite ed animate da una volontà di perseguire obiettivi comuni, esprimiamo a Lei, Dott. Granelli, sentimenti di viva gratitudine, unitamente ai più fervidi auguri per il prosieguo del Suo incarico, con la consapevolezza che il Suo ruolo sia stato determinante nel raggiungimento di questo importante risultato.
A Lei Presidente e ai rappresentanti dell’UNAS, associazione che da sempre è impegnata nel preservare e promuovere le nostre tradizioni e ha fattivamente contribuito e sempre contribuisce alla crescita e all’eccellenza del nostro Stato, e Vostro tramite, a tutti gli artigiani, formuliamo il nostro più sentito augurio di proseguire con immutato impegno e dedizione nella preziosa attività al servizio della nostra Comunità.
San Marino, 10 febbraio 2025/1724 d.F.R.